The Swiss voice in the world since 1935

Presto una nuova compagnia aerea a Ginevra-Cointrin?

Gli uomini d'affari potrebbero presto disporre di un nuovo sportello per il check-in a Ginevra Cointrin Keystone

Il nuovo vettore, specializzato per la clientela d'affari, potrebbe già essere operativo a partire dal secondo trimestre dell'anno prossimo, sulla rotta Ginevra-Londra. ALtre destinazioni previste in seguito: Bruxelles, Francoforte e Milano. Intanto però l'aeroporto di Cointrin figura tra i primi dieci europei in fatto di ritardi.

A Ginevra-Cointrin potrebbe nascere una nuova compagnia aerea. L’americana Suzanne LeBlanc, che dirige Transcend Executive Services a Zurigo, progetta di costituire un vettore rivolto soprattutto al mondo degli affari.

«La compagnia potrebbe decollare dal secondo trimestre 2002», ha dichiarato Suzanne LeBlanc, confermando l’informazione pubblicata dal quotidiano romando «Le Temps». Le operazioni dovrebbero partire con due o tre velivoli sulla linea Ginevra-Londra, con tre collegamenti quotidiani per cinque giorni la settimana.

Attualmente Suzanne LeBlanc dispone di un capitale di un milione di franchi, prestatole da Dominick Capital, di Zurigo. Sono in corso discussioni per reperire altri 9,8 milioni entro settembre. Trovati i fondi, Transcend Executive Services ha in programma il trasferimento da Zurigo a Ginevra.

L’obiettivo di Suzanne LeBlanc, una ex dipendente di Swiss Re, è di lanciare una società che sia in grado di offrire servizi di alto livello, ma organizzata, al livello di gestione, come una compagnia a bassi prezzi.

Se l’iniziativa avrà successo, potrebbero aggiungersi altri collegamenti con centri europei come Bruxelles, Francoforte o Milano. Transcend Executive Services esclude invece collegamenti transatlantici.

Frattanto, secondo una statistica della AEA, l’associazione europea delle compagnie aeree, quello di Ginevra-Cointrin figura al terzo posto sulla lista degli aeroporti meno puntuali, appena dietro Madrid e Milano-Malpensa. Oltre il 30 percento degli aerei in partenza da Cointrin decollano infatti con un ritardo ben superiore al limite di tolleranza di un quarto d’ora.

Per la direzione dell’aeroporto, una delle principali cause di questi ritardi sta nel fatto che Cointrin è in fondo alla fila, e che oltre il 34 percento dei velivoli atterrano già con un ritardo superiore ai 15 minuti. In tali condizioni, a Ginevra non si possono quindi fare miracoli!

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR