Previsione del Kof per una crescita rallentata dell’economia
L'economia svizzera continuerà a registrare una crescita solida almeno fino in autunno, anche se il ritmo di espansione è rallentato. Lo ha indicato giovedì il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).
L’indebolimento della dinamica delle esportazioni sarà compensato dalla vivace congiuntura interna, spiega il KOF, basandosi su un sondaggio fatto in aprile presso 5.000 imprese.
Specialmente nel settore industriale la congiuntura è rallentata per le imprese orientate all’esportazione, osserva il KOF. Le commesse in portafoglio sono perfino diminuite nel mese di aprile. Per la prima volta dal 1999, l’indice della produzione è negativo.
Le imprese orientate al mercato interno hanno invece annunciato un andamento favorevole degli affari: l’entrata di ordinazioni e la produzione sono cresciute come nei mesi precedenti.
Le imprese industriali hanno registrato un tasso di utilizzo delle capacità pari all’84,2 percento. Continua la penuria di manodopera, rileva il KOF. Come già nell’autunno del 2000, le imprese interrogate considerano troppo basso il numero degli effettivi.
Secondo il KOF, la produzione industriale continuerà a crescere nei prossimi tre mesi. Gli imprenditori si sono mostrati prudentemente ottimisti. A più lunga scadenza le aziende si attendono un ulteriore rallentamento della congiuntura.
Nel settore delle costruzioni la produzione è progredita nel primo trimestre in misura inferiore rispetto agli incrementi dei due trimestri precedenti. Gli affari sono tuttavia definiti buoni dal 36 percento delle imprese e usuali per la stagione dal 51 percento degli interrogati.
Il numero degli imprenditori edili che prevedono un aumento delle nuove commesse, nel secondo trimestre, è tuttora chiaramente superiore a quello delle imprese che si attendono un deterioramento.
Il commercio al minuto approfitta del buon livello della fiducia dei consumatori. Le aziende interrogate hanno indicato che gli affari di aprile sono stati superiori a quelli di marzo. L’andamento delle vendite è positivo, ma i margini di utile non seguono il passo.
Nel settore alberghiero è stata segnalata una crescita dei ricavi per il primo trimestre, mentre nella ristorazione è stato rilevato un lieve calo. Il 52 percento delle aziende che hanno partecipato al sondaggio ritiene che nei prossimi mesi la situazione sarà stabile, il 33 percento che migliorerà.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.