Previsioni economiche Istituto Créa: la ripresa economica svizzera proseguirà
La ripresa economica, iniziata nel 1999, è destinata a proseguire in Svizzera a un ritmo simile a quello dei trimestri precedenti. Il dato è frutto delle previsioni pubblicate lunedì dall'Istituto Créa, dell'Università di Losanna.
Secondo il Créa non sono previste flessioni del ritmo di crescita attuale prima del terzo trimestre. Il trend «ben sostenuto» supera «l’equilibrio congiunturale a lungo termine», comunica l’Istituto.
Nel primo trimestre 2000, il prodotto interno lordo (Pil) ha segnato una progressione non più rilevata negli ultimi dieci anni. L’industria e il settore delle costruzioni sono in piena espansione. Le nuove commesse sono aumentate del 14,8 percento. Secondo il Créa, anche produzione e fatturato registrano incrementi notevoli.
Il barometro della fiducia dei consumatori segna il bello: ha raggiunto valori non più rilevati dalla ripresa del 1986 e dal periodo di surriscaldamento economico del 1989.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.