Previsto un aumento del 2,4 per cento del Pil svizzero nel 2001
Il ritmo di crescita dell'economia svizzera rallenterà nel 2001, secondo il Gruppo di ricerca congiunturale di Basilea. Per quest'anno gli economisti basilesi prevedono che il prodotto interno lordo (Pil) elvetico progredirà del 3 per cento.
Nel 2001 il Pil salirà del 2,4 per cento. In precedenza il Gruppo di ricerca congiunturale di Basilea aveva detto di attendersi un tasso di espansione del 2,1 per cento per l’anno prossimo. Tenuto conto della scarsità di manodopera, il rallentamento è ben visto dagli specialisti del Gruppo di ricerca congiunturale. I pronostici sono leggermente più ottimistici di quelli del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF), che davano 2,9 per cento per quest’anno e 2,2 per cento per il 2001.
Il Gruppo di ricerca congiunturale di Basilea si attende solo un lieve rialzo dell’inflazione. Il rincaro ammonterà all’1,8 per cento quest’anno e all’1,9 per cento l’anno prossimo. Quest’anno l’inflazione è spinta dal caro-petrolio, l’anno prossimo saranno invece fattori interni, in particolare le pigioni, a trascinare i prezzi verso l’alto.
I salari dovrebbero progredire almeno di pari passo con il rincaro, secondo il Gruppo di ricerca. Per gli economisti basilesi, il salario orario segnerà un aumento in media del 2,4 per cento nel 2000 e del 2,7 per cento nel 2001.
Il rallentamento della congiuntura si farà sentire su vari fronti. In seguito all’indebolimento dell’espansione economica internazionale, le esportazioni saliranno a un ritmo del 5,9 per cento nel 2001, contro il 9,5 per cento quest’anno.
La maggior parte degli indicatori segnalano che l’apice della congiuntura è già stato raggiunto in molti rami. Gli investimenti in macchinari e impianti progrediranno del 6,4 per cento l’anno prossimo, contro un rialzo del 7,6 per cento quest’anno.
Gli investimenti in costruzioni aumenteranno del 2,3 per cento nel 2001, dopo il 3,6 per cento registrato nel 2000. La domanda di consumo dei privati crescerà dell’1,8 per cento nel biennio considerato, dopo due anni con incrementi superiori ai due punti percentuali.
Tutte le regioni del paesi beneficiano della crescita economica. I tassi di crescita più sostenuti sono segnati dalle ragioni di Basilea, grazie all’industria chimico-farmaceutica, e di Zurigo/Argovia. Come già quest’anno, anche nel 2001 le regioni Espace Mittelland, bacino del Lemanico e Sud della Svizzera progrediranno più della media.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.