The Swiss voice in the world since 1935

Prezzi alla produzione e all’importazione: calo in ottobre

L'indice complessivo dei prezzi alla produzione e all'importazione è diminuito dello 0,6 % in ottobre, rispetto a settembre. Su base annua risulta un calo dell'1,4 %.

L’indice dei prezzi alla produzione ha segnato un calo 0,3 % rispetto a settembre, scendendo a quota 96,0 punti (base maggio 1993 = 100). Rispetto all’ottobre 2000 risulta un rincaro dello 0,1 %. L’indice mostra l’andamento dei prezzi dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica. I servizi non sono compresi.

Rispetto al mese precedente, è stata rilevata una flessione dei prezzi per i prodotti di campicoltura, i bovini e i suini da macello, la carne suina e i prodotti a base di carne. Ciò riguarda anche i prodotti petroliferi, i prodotti in metalli non ferrosi, le macchine e gli apparecchi elettrici, gli apparecchi per le comunicazioni, i componenti elettronici, l’energia elettrica e il gas. Un aumento dei prezzi è invece stato rilevato per gli ortaggi, le mele, i vitelli da macello, il latte crudo, i formaggi, gli imballaggi in legno e gli utensili.

L’indice dei prezzi all’importazione è diminuito dell’1,3 % rispetto a settembre, passando a 97,3 punti (base maggio 1993 = 100). Nel confronto su base annua è stata registrata una flessione del 4,7 %. L’indice dei prezzi all’importazione viene rilevato in aggiunta ai prezzi alla produzione e mostra l’andamento dei prezzi di una selezione di prodotti sdoganati e franco frontiera.

Una diminuzione rispetto al mese precedente è stata registrata per il cotone grezzo, gli agrumi, il caffè, i prodotti alimentari (carne esclusa), il cuoio e i prodotti in cuoio, i pannelli di trucciolato e i prodotti petroliferi. Un calo dei prezzi è risultato anche per i metalli e i prodotti in metallo, le macchine per la produzione e l’utilizzazione dell’energia meccanica, le macchine utensili, le macchine per impieghi speciali e le macchine e gli apparecchi elettrici. I prezzi degli autoveicoli hanno segnato un leggero aumento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR