The Swiss voice in the world since 1935

Pro Juventute alla ricerca di fondi

Oltre la metà dei fondi a disposizione di Pro Juventute proviene dalla vendita di francobolli Keystone

Pro Juventute ha dato avvio all'annuale campagna per la raccolta di fondi per le opere sociali a favore della gioventù e delle famiglie. Sono necessari sette milioni.

Per finanziare l’attività della Fondazione Pro Juventute verranno messi in vendita francobolli, biglietti d’auguri, taxcard, «vignette» per biciclette e altri prodotti ancora. Gli organizzatori quest’anno hanno in serbo una sorpresa per Natale: il campione del mondo di Formula 1, Michael Schumacher, ha infatti affidato a Pro Juventute la vendita in Svizzera del suo capellino come segno della sua fiducia per il lavoro svolto dalla fondazione.

Il prezzo di vendita dei prodotti, informa oggi un comunicato, include una sovrattassa senza la quale Pro Juventute non potrebbe svolgere il suo lavoro. L’anno scorso l’operazione aveva permesso alla fondazione di conseguire un utile netto di 6,8 milioni di franchi. Più o meno lo stesso importo era stato raccolto grazie a donazioni e legati. Pro Juventute si autofinanzia nella misura del 90 per cento e solo il 10 per cento delle entrate sono garantite da sussidi da parte della Confederazione.

Il 90 per cento del ricavato viene impiegato per progetti a livello locale e il 10 per cento per progetti di carattere nazionale. Le somme raccolte servono a finanziare iniziative e attività in settori quali l’educazione, la formazione, la promozione della salute e il tempo libero. La Fondazione offre inoltre aiuti finanziari diretti a bambini, giovani e famiglie. Alle campagne partecipano 8800 volontari e circa 200mila scolari. Ogni anno queste persone svolgono l’equivalente di circa 500’000 ore di lavoro.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR