Promozione delle esportazioni per le piccole e medie aziende
La promozione delle esportazioni da parte della Confederazione dovrà concentrarsi maggiormente sulle piccole e medie imprese (PMI). Il Consiglio degli Stati ha approvato oggi senza discussione il testo della nuova legge.
Le nuove disposizioni legali dovrebbero sostituire l’attuale sistema, che risale ormai al lontano 1927. Finora la Confederazione si limitava a promuovere le esportazioni con contributi finanziari. Ora intende delegare questo compito ad un organismo indipendente dall’amministrazione che si occuperà dell’infomazione, del marketing e della consulenza. La sua attività dovrà essere incentrata soprattutto sulle PMI.
La legge sulla promozione delle esportazioni è volutamente vaga, in modo da potersi adattare più facilmente ad un mercato in continua evoluzione, ha detto Jean-Claude Cornu (PRD/FR) a nome della commissione. I dettagli saranno fissati in un contratto di prestazioni rinnovabile ogni quattro anni.
Il governo – ha sottolineato il ministro dell’economia Pascal Couchepin – propone di attribuire il compito di promuovere le esportazioni all’Ufficio svizzero d’espansione commerciale (OSEC), che riunisce circa 2000 imprese, di cui il 90
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.