The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Raddoppio stradale del San Gottardo: discussione rinviata

La discussione in Consiglio nazionale sul raddoppio della galleria stradale del San Gottardo non si farà durante questa sessione. Per mancanza di tempo, il controverso tema è stato rinviato alla sessione estiva.

Il presidente del Consiglio nazionale Hanspeter Seiler (UDC/BE) ha deciso lunedì di rinviare alla prossima sessione l’iniziativa parlamentare di Ulrich Giezendanner (UDC/AG) sul raddoppio della galleria stradale del San Gottardo. Il programma della Camera del popolo è già sufficientemente carico in questa terza e ultima settimana della sessione, per cui l’aggiornamento è apparso inevitabile.

Il tema è molto controverso, tanto che la commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni del Nazionale aveva deciso di non dar seguito all’iniziativa parlamentare con 13 voti contro 12. La maggioranza della commissione è del parere che spetti al popolo e non al parlamento proporre il raddoppio del San Gottardo.

Per la maggioranza della commissione, il raddoppio comprometterebbe il trasferimento del traffico merci sulla ferrovia, deciso dal popolo in varie votazioni. Per la minoranza, invece, la costruzione di una seconda galleria non è dettata soltanto da motivi di sicurezza, ma permetterebbe anche di ridurre le spese legate alla costante formazione di code lungo quest’importante arteria autostradale.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR