Radiocomunicazione digitale: aperta la gara d’appalto per la concessione
L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha aperto lunedì una gara pubblica per l'aggiudicazione di una concessione di radiocomunicazione tramite rete digitale (PMR/PAMR). Interessati imprese di trasporto e fornitori di servizi.
Lo indica lunedì lo stesso UFCOM, precisando che tale sistema «offre servizi professionali in grado di soddisfare le esigenze di utilizzatori quali imprese di trasporto, taxi, servizi comunali, fornitori di energia», con particolari esigenze a livello operativo e dal punto di vista della sicurezza.
Gli interessati potranno presentare all’UFCOM i loro dossier entro il 22 dicembre. La concessione permetterà al titolare di costruire e sfruttare una rete di radiocomunicazione, per poter offrire in Svizzera servizi di telecom mobili PMR/PAMR (OMR: Private Mobile Radio; PAMR: Public Access Mobile Radio).
A differenza dei cellulari GSM o UMTS – spiega l’UFCOM nella nota – i sistemi di radiocomunicazione digitale ad accesso collettivo offrono alte velocità di collegamento, la possibilità di effettuare chiamate di gruppo o chiamate verso numeri preferenziali, di codificare i collegamenti e di collegare direttamente tra loro le stazioni mobili senza passare per una stazione centrale (direct mode).
Le reti PMR/PAMR sono utilizzate in diversi Paesi europei. La Svizzera – rileva la nota – si prefigge di seguire lo sviluppo tecnologico in tale campo che dovrebbe permettere, in futuro, collegamenti internazionali (roaming) tra gli utenti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.