The Swiss voice in the world since 1935

Rallenta l’export dell’industria chimica e farmaceutica svizzera

Il calo della progressione è stato registrato soprattutto nel settore farmaceutico Keystone

La crescita messa a segno l'anno scorso è stata del 5,6 percento, a complessivi 35,9 miliardi di franchi, mentre nel 1999 la progressione era stata dell'8,6 percento. Il settore ha contribuito nella misura del 26,4 percento all'insieme delle esportazioni svizzere. La percentuale, l'anno prima, era stata del 28,2 percento.

La tendenza, indica un comunicato della Società svizzera delle industrie chimiche (SSIC), è da addebitare in particolare alle esportazioni farmaceutiche, cresciute del 4,6 percento a 22,1 miliardi (+15 percento nel 1999).

L’evoluzione generale, definita «soddisfacente», è stata sostenuta dall’export di prodotti inorganici (+40,6 percento), profumi e aromi (+14,9 percento), colori e vernici (+17,8 percento). L’agrochimica, che l’anno scorso ha accusato un calo, ha registrato un crescita del 4,8 percento.

L’export elvetico è stato assorbito nella misura del 60 percento dall’Unione europea, per un totale di 20,6 miliardi di franchi(+0,4 percento). I dati sono negativi per quanto riguarda Italia (-5,8 percento), Germania (-0,4 percento) e Francia (-0,3 percento), mentre sono positivi per quanto riguarda il commercio con Gran Bretagna (+14,9 percento) e Spagna (+5,1 percento).

Le cifre verso l’America latina indicano +17,6 percento, ma buoni sono anche i risultati ottenuti in Asia (+14,2 percento) e Africa (+12,2 percento). In direzione degli Stati Uniti, la crescita delle esportazioni è stata dell’11,7 percento, in calo rispetto al +20,4 percento dell’anno precedente.

Le importazioni dell’industria chimica e farmaceutica sono state pari a 21,9 miliardi (+13,3 percento). Il saldo attivo ha subito un calo del 4,8 percento a 14 miliardi di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR