The Swiss voice in the world since 1935

Regio Insubrica: una Borsa d’affari transfrontaliera

Un panorama della città piemontese di Vercelli, dove si svolge la fiera insubrica. www.porter.it

Brevetti, licenze, prodotti, servizi, capitali e subforniture: il 26 novembre a Vercelli si promuovono le relazioni commerciali tra imprese italiane e svizzere.

Organizzata dalle Camere di Commercio dei Cantoni Ticino, Vallese, Grigioni, e di Vercelli, Verbanio-Cusio-Ossola, Biella, Novara, Como, Sondrio e Varese, l’ottava edizione della Borsa, a Vercelli, vede allargarsi ulteriormente la partecipazione. Per il 2001 si sono, difatti, aggregati anche Torino, Alessandria, Asti e la Regione Val d’Aosta.

Gli operatori economici l’hanno ormai battezzata il mercato italo-svizero dell’impresa, e con le nuove adesioni la media annua dei 300 partecipanti pare destinata a crescere notevolmente sino ad abbracciate tutta l’area della Regio Insubrica. Aperta gratuitamente alle aziende di ogni settore e dimensione, e ospitata di anno in anno in una località diversa, la Borsa è diventata un appuntamento fisso per sviluppare rapporti di collaborazione tra gli imprenditori elvetici e quelli del Nord Italia.

Per i partecipanti, che sono affiancati da consulenti per i problemi finanziari, doganali o contrattuali, vengono organizzati incontri per la ricerca di fornitori, clienti, rappresentanti, investimenti, lo scambio di know-how e l’accesso a brevetti e licenze.

Tutto si gioca sul confronto diretto tra domanda e offerta, con la possibilità di approfondire e definire immediatamente il contatto e l’affare tra le parti. “Nell’era di Internet, della posta elettronica e delle banche dati – spiegano alla Camera di Commercio ticinese – questa Borsa può sembrare qualcosa di superato. Invece, proprio il suo successo è la conferma che c’è ancora bisogno del contatto personale per concludere degli affari”.

Ma gli scambi non si esauriscono in una sola giornata. Tutti gli annunci fatti alla Borsa vengono raccolti, sistematizzati e inviati ai partecipanti in modo da poter creare ulteriori contatti. Una formula semplice che permette di entrare immediatamente in relazione con altre realtà aziendali.

L’edizione di quest’anno tocca a Vercelli, quasi a sottolineare l’importanza crescente del flusso commerciale tra la provincia piemontese e la Confederazione, verso cui le esportazioni hanno toccato cifre record: dagli 81.202 milioni di lire nel ’99, ai 123.444 del 2000; mentre nello stesso periodo le importazioni sono passate da 32.425 milioni di lire a 33.037.

Libero D’Agostino

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR