The Swiss voice in the world since 1935

Riduzione delle tasse in progetto a Zurigo

Finanze ok a Zurigo. Il preventivo di spesa 2001, presentato mercoledì, chiude con maggiori entrate per 65 milioni di franchi. Dopo i deficit degli Anni Novanta, il municipio zurighese prevede, per la prima volta, di ridurre le tasse.

Quello presentato mercoledì rappresenta il terzo risultato positivo di fila per le finanze della città di Zurigo. Grazie alla ripresa economica e ad un sensibile miglioramento delle entrate fiscali, il municipale cristiano-sociale Willy Küng, responsabile del dicastero finanze, ha annunciato per l’anno prossimo una riduzione dell’aliquota fiscale del 2 percento ed un’adeguamento al rincaro dei salari, dei dipendenti comunali, pari al 3 percento.

La priorità – ha precisato Küng – sarà comunque data al risanamento dei debiti, che nel corso degli Anni Novanta hanno raggiunto 1,5 miliardi di franchi.

Per il 2001, la maggiore città svizzera prevede uscite complessive per 4,86 miliardi di franchi. Gli investimenti netti dovrebbero invece raggiungere i 553 milioni di franchi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR