The Swiss voice in the world since 1935

Riduzioni fiscali di 1,3 miliardi di franchi per le famiglie

Con la riforma si vogliono cancellare certi svantaggi per le coppie sposate e i concubini . Keystone

La società cambia e anche il fisco deve adattare i propri strumenti alle nuove realtà e agli stili di vita dei suoi cittadini. Il Consiglio federale manda in consultazione le proposte di riforma dell'imposizione per coppie sposate e concubini.

Nonostante negli ultimi 30 anni la struttura famigliare si sia profondamente modificata, il diritto fiscale elvetico si fonda ancora oggi su un modello tradizionale, un modello non solo superato ma che porta a penalizzare le coppie sposate rispetto al crescente numero di concubini.

Allo studio già da qualche, la riforma risponde sì a esigenze di maggiore equità fiscale, ma anche alle rinnovate richieste di alleviare la pressione fiscale sui contribuenti, avanzate dalla destra.

Il progetto elaborato dal governo dovrebbe causare una diminuzione delle entrate dell’imposta federale diretta di circa 1,3 miliardi di franchi, di cui 900 per la Confederazione e 400 per i Cantoni.

Le proposte di riforma mandate in consultazione si basano essenzialmente su tre modelli. Con lo “splitting con opzione”, i redditi dei coniugi sono sommati e tassati secondo un’aliquota che corrisponde alla metà del reddito globale. Su richiesta, anche i concubini potranno essere tassati secondo questo modello, ciò che permetterà loro uno sgravio del carico fiscale.

Lo “splitting senza opzione” porterebbe ad una penalizzazione dei concubini rispetto alle coppie sposate, le quali beneficerebbero di sgravi ancora superiori, ma avrebbe il vantaggio di evitare nuova burocrazia.

Il modello di “imposizione individuale modificata” significherebbe invece un cambiamento radicale delle modalità di imposizione per le coppie e le famiglie. Tutti i contribuenti adulti, comprese le persone sposate, verrebbero tassati separatamente, con possibilità di deduzioni per correggere le disparità tra singles ed economie domestiche.

Un quarto modello propone una combinazione dell’imposizione comune e di quella individuale, con un occhio di riguardo per le coppie con figli.

Il progetto di imposizione delle famiglie e delle coppie, che trova favorevole anche la sinistra, fa parte di un più ampio pacchetto di sgravi che il ministro delle finanze Villiger ha presentato in febbraio.

Oltre alla riforma, in seguito alle forti pressioni della destra, il pacchetto prevede anche il cambiamento del sistema di imposizione dell’alloggio in proprietà e un alleggerimento della tassa di bollo sulla compravendita di titoli.

Tre progetti concernenti ambiti fiscali diversi, che però il Consiglio federale intende sottoporre in dicembre al parlamento in un blocco unico per evitare che i partiti si servano di sgravi fiscali à la carte, secondo i loro gusti.

Luca Hoderas

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR