Rimandata la riapertura della pista 28
Nonostante il via libera annunciato sabato scorso dall'UFAC, «skyguide» non ha finora fatto atterrare nessun apparecchio sulla pista 28 dell'aeroporto di Kloten.
La società per il controllo aereo ha reso noto martedì che i velivoli potranno verosimilmente riprendere a posarsi a partire da lunedì prossimo sulla pista verso la quale era diretto anche il Jumbolino di Crossair precipitato il 24 novembre a Bassersdorf (ZH).
Prima del via libero definitivo, «skyguide» dovrà verificare nel dettaglio l’applicazione della procedura d’avvicinamento modificata, precisa la nota. L’autorizzazione dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) a riprendere gli atterraggi era infatti legata a nuovi criteri più restrittivi: in futuro i piloti potranno procedere nella fase di avvicinamento soltanto se la visibilità orizzontale sarà almeno di 4 chilometri e se le nuvole saranno ad almeno 400 metri dal suolo.
Nella nota «skyguide» precisa che ci vorranno ancora alcuni giorni per mettere in pratica la procedura modificata e istruire i controllori aerei.
Soltanto al termine di questa procedura la pista 28 potrà essere riaperta per gli atterraggi.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.