Rincaro rallentato in Svizzera
Nel mese di aprile, l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è aumentato soltanto dello 0,1 percento rispetto a marzo, contrariamente ai quattro mesi precedenti, nei quali i prezzi erano sensibilmente aumentati.
La crescita annua complessiva è stata del 2,8 per cento, ovvero lievemente inferiore a quella osservata nel mese di marzo (2,9 percento). Secondo i dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica (UST), nel giro di un anno i prezzi dei prodotti importati hanno registrato un aumento nettamente superiore ( 6,4 percento) a quello dei prodotti indigeni ( 1,3 percento).
Nel mese di aprile 2000, l’indice dei prezzi alla produzione – evoluzione dei prodotti indigeni al momento in cui lasciano la fabbrica, esclusi i servizi – è aumentato dello 0,2 per cento rispetto al mese precedente. Il suo livello segna 95,5 punti (base maggio 1993 = 100).
Sull’arco di 12 mesi, il livello dei prezzi è progredito dell’1,3 per cento. L’UST ha rilevato aumenti per la carne, l’acciaio, i veicoli e il gas. Diminuzioni sono da segnalare in particolare per il latte, prodotti petroliferi, le macchine e apparecchi elettrici nonché gli apparecchi per le comunicazioni e componenti elettronici.
Sul fronte dei prezzi all’importazione, l’indice è aumentato dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente, situandosi a 99,1 punti (base maggio 1993=100).
Gli aumenti di prezzo dei metalli e prodotti in metallo e delle macchine sono stati compensati dal calo dei prezzi dei prodotti petroliferi. Il livello dei prezzi di questi prodotti è però risultato del 44,3 per cento superiore all’anno precedente.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.