The Swiss voice in the world since 1935

Rischi congiunturali in aumento secondo il barometro della BCZ

La Banca cantonale di Zurigo (BCZ) prevede per quest'anno una crescita del 2,2 per cento del Prodotto interno lordo (PIL) svizzero. Sulla crescita dell'economia elvetica pesano sempre più i rischi congiunturali, soprattutto internazionali.

Tutto sembra indicare che il rallentamento dell’economia negli Stati Uniti potrebbe durare più di sei mesi e forse trasformarsi in recessione, sottolinea lunedì la BCZ nel suo ultimo barometro congiunturale. Anche in Germania l’economia perde vitalità e deve ora fare i conti con le turbolenze sui mercati finanziari.

In Svizzera la tendenza al calo dei tassi d’interesse dovrebbe proseguire almeno fino a quest’estate, affermano gli analisti dell’istituto di credito zurighese. La disoccupazione dovrebbe calare ulteriormente ma ad un ritmo meno sostenuto.

Anche per la Svizzera gli indici segnalano un rallentamento generale della dinamica economica. Unico motivo di soddisfazione, precisa la BCZ, è la forte crescita delle esportazioni nel primo trimestre ma anche in questo caso una flessione sembra inevitabile per il resto dell’anno. Ma non è tutto: dopo la tregua osservata nei primi mesi dell’anno, la banca prevede un graduale aumento del carovita.

Il fenomeno sarà avvertibile già nel secondo semestre dell’anno. Il calo dell’inflazione in gennaio e febbraio è dovuto essenzialmente a fattori straordinari, precisano ancora gli economisti della banca cantonale zurighese.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR