The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Rischi redditizi incorporati in titoli obbligazionari

L'UBS propone un nuovo tipo di transazione, con obbligazioni a tasso fisso il cui rimborso dipende dall'ammontare delle perdite della banca sui crediti concessi a piccole e medie imprese.

Operazioni simili sono già state introdotte negli anni ’70 negli Stati Uniti. Le CLO (Collateralised Loan Obligation) hanno una durata fissa di cinque anni e sono offerte al pubblico. Rispetto alle tradizionali obbligazioni a reddito fisso emesse sul mercato svizzero, i nuovi titoli offrono un rendimento superiore, indica la grande banca.

Con la transazione denominata HAT (Helvetic Asset Trust) SA, parte dei rischi connessi a crediti concessi a imprese elvetiche è incorporata nelle obbligazioni emesse (cartolarizzazione sintetica).

Il portafoglio crediti alla base dell’operazione ammonta a 2,5 miliardi di franchi ed è costituito di crediti a piccole e medie imprese. L’emissione obbligazionaria sarà suddivisa in due tranche che rispecchiano rischi diversi: classe A, valore 250 milioni, rating Aa1; classe B, valore 100 milioni, rating Baa3.

L’operazione è combinata con derivati su crediti. La HAT SA stipula un contratto (credit default swap) con l’UBS: in cambio di un premio annuo, si assume una perdita che potrà ammontare a un massimo di 350 milioni di franchi, se le perdite sui crediti saranno superiori alla parte di competenza dell’UBS (125 milioni). La HAT SA trasferisce a sua volta il rischio di perdita agli acquirenti di obbligazioni CLO.

Con i ricavi dell’emissione, la HAT SA acquisterà obbligazioni in franchi svizzeri, che andranno a costituire un portafoglio collaterale con una duplice funzione: assicurare da un canto la copertura di eventuali impegni in base al contratto stipulato con l’UBS e dall’altro il rimborso delle obbligazioni emesse dalla HAT.

I pagamenti delle cedole saranno finanziati con gli interessi provenienti dal portafoglio collaterale e con il premio versato dall’UBS per il trasferimento del rischio creditizio.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR