The Swiss voice in the world since 1935

Risparmiato un miliardo e mezzo sulla prima tappa di Ferrovia 2000

Lo stato ha potuto effettuare importanti risarmi sui lavori della prima tappa di Ferrovia 2000 Keystone

I fondi saranno destinati al Fondo per il finanziamento dell'infrastruttura dei trasporti pubblici (Fondo FTP). Lo ha deciso il consiglio federale, specificando che i risparmi sono frutto di una gestione rigorosa del progetto, dell'applicazione di tecnologie di punta e della congiuntura favorevole del mercato edilizio negli anni '80.

Al momento attuale non è ancora stabilito quali altri progetti parziali saranno finanziati con i fondi supplementari. Nel previsto messaggio sulla seconda tappa di Ferrovia 2000 e nella relativa legge federale, si deciderà se e in che misura potrebbero essere realizzati i progetti del programma Ferrovia del 1985, poi rinviati. Se necessario, i fondi in esubero – aggiunge il Consiglio federale – potrebbero essere impiegati per coprire eventualmente un maggiore bisogno di finanziamenti per uno o più progetti.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di studiare come ottimizzare l’offerta sulla linea ai piedi del Giura, cui sono destinati da 50 ad un massimo di 100 milioni di franchi prima della realizzazione della 2a tappa di Ferrovia 2000, avviata nella primavera dello scorso anno.

Attualmente sono in fase di elaborazione – con il contributo dei Cantoni e delle ferrovie – i moduli d’offerta per i trasporti pubblici del 2020, che costituiranno poi la base per la definizione dei moduli concreti d’investimento.

Le prime valutazioni su questi moduli saranno probabilmente disponibili in autunno, mentre un messaggio concernente la seconda tappa di Ferrovia 2000, destinato alle Camere federali, è previsto per il 2004.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR