Risultati da primato per la SUISA
La Società svizzera per i diritti degli autori musicali (SUISA) ha annunciato un risultato da primato per il 2008, con un aumento delle entrate di quasi il 7% a 141,27 milioni di franchi.
Ad autori, compositori ed editori saranno versati 121,6 milioni, ossia il 7,9% in più rispetto al 2007. L’ottimo risultato permetterà di diminuire la deduzione delle spese dei diritti di esecuzione e emissione, ha sottolineato sabato la cooperativa in un comunicato.
L’aumento della cifra d’affari è legato all’incremento degli incassi relativi ai diritti di esecuzione (+5%), al canone sulle memorie di apparecchi come iPod e decoder e alle entrate eccezionali provenienti dall’estero. La crisi non sembra tuttavia arrestarsi nell’ambito della vendita di supporti sonori, commenta la SUISA. Il calo delle entrate nel settore (-14%) non è infatti stato compensato dal leggero aumento dei salari per il commercio online.
Durante l’assemblea generale a Berna, la SUISE si è tra l’altro data un nuovo nome, Cooperativa degli autori ed editori musicali.
swissinfo.ch e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.