Ritorna alle cifre nere Von Roll nell’esercizio aziendale del 2000
Il gruppo tecnologico Von Roll ha chiuso l'esercizio 2000 con un utile netto di sei milioni di franchi, contro una perdita di 102 milioni nel 1999. Il risultato operativo si è attestato a 49 milioni di franchi, come ha indicato martedì il gruppo di Gerlafingen, nel Canton Soletta, in un comunicato diffuso alla stampa.
Nel periodo in rassegna il fatturato è ammontato a 1,646 miliardi di franchi, pari a un incremento dell’11 percento. I risultati positivi sono stati realizzati grazie ai progressi in materia di costi e di redditività. In particolare la messa in opera del programma di ristrutturazione denominato “Focus 2000” si è tradotto nella soppressione di attività non redditizie, nella vendita di immobili ed in diversi altri disinvestimenti.
«Von Roll è sulla buona strada per un ritorno alla normalità», ha dichiarato ai giornalisti martedì a Zurigo il presidente della direzione di Von Roll, Martin Messner, il quale si è soffermato anche sul progresso del 18 percento registrato nelle nuove ordinazioni.
Alla fine del 1999 il gruppo di Gerlafingen aveva annunciato la soppressione del 10 percento dei propri effettivi, ossia circa 650 dipendenti. Un’operazione di ristrutturazione della forza lavoro, integrata ora da un programma che presuppone la soppressione di altri 90 impieghi entro fine anno presso la filiale giurassiana del gruppo a Choindez.
Il ritorno alla cifre nere non andrà comunque a beneficio degli azionisti. La società solettese, attiva nella tecnologia dei materiali, propone infatti agli azionisti di rinunciare ancora una volta al dividendo. Ciò consentirà alla Von Roll -come ha assicurato il presidente della direzione Martin Messner- di avvicinarsi all’obiettivo che prevede un ritorno ad un a crescita stabile.
Per l’anno in corso la società solettese si attende infine altri miglioramenti sul piano dello sfruttamento aziendale. In quest’ottica, l’assemblea generale degli azionisti dovrà esprimersi anche su un aumento condizionale del capitale di 35 milioni di franchi destinati a finanziare attività operative, limitandone però i costi e preservando la liquidità.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.