The Swiss voice in the world since 1935

Robert Jeker lascia la Feldschlösschen

Robert A. Jeker, presidente del consiglio di amministrazione Feldschlösschen Keystone

Robert Jeker lascerà il consiglio d'amministrazione della Feldschlösschen appena il gruppo argoviese avrà venduto il suo settore bevande. Il nome dell'acquirente dovrebbe essere reso noto entro fine anno.

In un’intervista pubblicata domenica dal settimanale “SonntagsZeitung”, Jeker ha inoltre risposto alle critiche mossegli per il fatto che accumula mandati nei consigli di amministrazione. “Mi pare curisoso che si conti semplicemente il numero di mandati. Bisogna vedere le differenze”, dice.

“Non potrei cumulare che due o tre mandati come quelli che ho nell’Asea Brown Boveri (ABB). Ma è invece possibile di averne un numero maggiore del tipo di quelli che ricopro nella Fiera di Basilea, in Batigroup e nella Feldschlösschen”, spiega, notando che queste ultime aziende non si trovano che a un “tiro di schioppo” l’una dall’altra.

Jeker è dell’avviso che sia preferibile occupare i posti di presidente del consiglio di amministrazione e di direttore di un gruppo con persone diverse. Questa separazione di poteri comporterebbe in particolare grandi bvantaggi per le imprese in difficoltà: il presidente può allora assumere compiti supplementari.

Jeker ricorda di essere membro dei consigli di amministrazione di otto società. Due di loro si trovano momentaneamente in difficoltà.

Per quel che riguarda l’impresa di costruzioni Batigroup, le difficoltà proverrebbero da un deficit nei controlli operativi, nota Jeker. La produttrice di birra Feldschlösschen, che comprende il gruppo Cardinal, avrebbe invece dei problemi informatici legati alle fusioni e alle acquisizioni realizzate dal gruppo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR