
Saignelégier torna ad essere la capitale del cavallo

La prossima fine settimana la località giurassiana di Saignelégier tornerà ad essere la capitale svizzera del cavallo, con il suo famoso e tradizionale concorso, giunto alla 97.esima edizione. Sono attesi 400 cavalli e oltre 40 mila spettatori.
La manifestazione prenderà avvio venerdì e si concluderà domenica dopo tre giorni di feste, rassegne ed esposizioni incentrate sul cavallo e sul mondo equestre. Il celebre mercato-concorso inizierà venerdì sera, con una festa musicale, mentre sabato mattina verranno presentati alla giuria i circa 400 cavalli e stalloni in concorso. Domenica poi, il clou con la tradizionale parata al mattino nelle strade di Saignelégier ed al pomeriggio con il grande corteo.
Quest’anno il programma è risultato sfasato dal rinvio dell’esposizione nazionale al 2002. Infatti proprio l’Expo doveva essere l’ospite d’onore di questa edizione.
Gli organizzatori sono stati costretti a dirottare sul Vallese, che sarà presente alla fiera-concorso con consiglieri di Stato, bande musicali, gruppi folkloristici, mucche della razza Hérens, pecore col muso nero, capre, cani San Bernardo e, naturalmente, cavalli.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.