SAirGroup: in calo l’utile netto
Nel 1999, il gruppo ha realizzato un utile netto di 273 milioni di franchi, con una diminuzione del 24,4 percento rispetto all'esercizo precedente. Il giro d'affari è invece progredito del 15,1 percento, salendo a 13 miliardi di franchi.
L’utile operativo è diminuito dell’8,1 percento, scendendo a 643 milioni di franchi, mentre il cash flow ha registrato una contrazione del 7,4 percento, passando a 1,423 miliardi di franchi. Le attività accessorie dell’aviazione (catering, servizi a terra, ecc.) hanno però permesso di compensare in gran parte le difficoltà registrate dai trasporti aerei, indica oggi SAirGroup.
I settori SAirLines e SAirLogistics hanno subito le conseguenze del rialzo dei prezzi del cherosene, dell’erosione dei margini nonché di fattori esterni sfavorevoli, quali la guerra del Kosovo e i ritardi nel traffico aereo.
La Swissair non è riuscita a raggiungere gli obiettivi, e anche Balair/CTA, Sabena e Crossair hanno chiuso i conti al di sotto delle aspettative.
swissinfo-ats
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.