The Swiss voice in the world since 1935

SAirGroup, salta l’acquisto della compagnia regionale Portugalia

SAirGroup e i suoi partner portoghesi rinunciano all'acquisto della maggioranza della compagnia aerea regionale Portugalia. La richiesta d'autorizzazione presentata all'anti-trust europeo è stata ritirata.

A comunicarlo è stata una portavoce del commissario europeo Mario Monti.
La Commissione europea aveva avviato a metà giugno un’indagine approfondita sull’acquisizione del controllo comune di Portugalia da parte di SAirGroup, Caixa geral de depositos, Partesta e Banco commercial Portogues. Per la Commissione, l’operazione avrebbe potuto creare una posizione dominante su un certo numero di collegamenti in partenza e arrivo dagli aeroporti portoghesi.

Per ora SAirGroup rinuncia ad entrare nel capitale di Portugalia, ha indicato Jean-Claude Donzel, portavoce del gruppo.
La decisione di non rilevare il 42 per cento della compagnia aerea regionale portoghese non avrà alcuna influsso sulla partecipazione (34 per cento) detenuta dal gruppo elvetico nella compagnia nazionale portoghese TAP. Anche se non ha più l’intenzione di impegnarsi finaziariamente, SAirGroup continuerà a collaborare con Portugalia, ha sottolineato Donzel. In particolare la compagnia regionale rimarrà assieme alla TAP nell’alleanza Qualiflyer del vettore svizzero.

Portugalia ha in organico circa 1 000 persone e ha realizzato un fatturato di 122 milioni di euro nel 1999 (189 milioni di franchi). TAP occupa 8 800 persone e registra un fatturato di 1,1 miliardi di euro.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR