Saurer taglia di 1.455 posti di lavoro
Il fabbricante di macchine tessili e componenti Saurer ha annunciato lunedì la soppressione di 1 455 degli 11 000 impieghi a livello mondiale. Il taglio dell'organico è dovuto al basso livello delle ordinazioni e all'incertezza circa l'evoluzione dell'economia, in particolare negli USA, indica il gruppo in una nota.
Nel solo settore delle fibre sintetiche le ristrutturazioni costeranno il posto a 650 dipendenti in tutto il mondo. Nei primi otto mesi di quest’anno l’utile netto del gruppo si è attestato a 22,4 milioni di franchi, contro 25,7 milioni nello stesso periodo dell’anno scorso. Il fatturato è invece cresciuto da 1,24 a 1,62 miliardi di franchi.
Il gruppo turgoviese si è detto soddisfatto dell’andamento della componentistica destinata all’industria dell’automobile. La prevista ripresa del settore delle fibre sintetiche invece non si è verificata. L’entrata delle ordinazioni e le commesse in portafoglio di tale divisione non permettono di continuare con le strutture attuali, prosegue la nota.
L’andamento incerto dell’economia ha inciso negativamente sulla domanda di macchine per la produzione di fibre sintetiche, di macchine per filare e di macchine per la tessitura presso la filiale Barmag. Nel comparto delle macchine per la produzione di fiocchi scompaiono 640 impieghi: il contratto di 390 lavoratori temporanei è già stato disdetto e altri 250 impieghi saranno cancellati principalmente in Germania.
Nella divisione trattamento delle superfici sono soppressi entro fine anno 169 posti di lavoro; 105 sono già stati cancellati negli Stati Uniti ed è prevista la soppressione di ulteriori 60 impieghi, di cui 12 a Olten.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.