Scampato pericolo a Giornico, evacuazioni a Poschiavo

Le precipitazioni degli ultimi giorni stanno creando gravi difficoltà in Val Poschiavo, dove una cinquantina di persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni per il pericolo di frane. Intanto sono tornati nelle loro case gli abitanti di Giornico.
Nella Val Poschiavo, la situazione viene costantemente seguita dalla cellula di crisi. Nella valle si sono già verificate diverse piccole frane, che hanno provocato disagi alla circolazione stradale e ferroviaria.
La linea delle Ferrovie Retiche (RhB) fra Poschiavo e la frazione di Cadera è stata bloccata a causa di un cedimento del terreno sotto i binari. Temporaneamente è stata sbarrata anche la strada cantonale fra Le Prese e Miralago, a causa di una frana.
Venerdì, in tutto il cantone dei Grigioni erano state chiuse al traffico diverse strade in seguito alle intense nevicate. Nel frattempo su questo fronte la situazione si è normalizzata: solo i passi del Lucomagno e della Flüela, nonché la strada per Samnaun non sono ancora agibili.
Frattanto, i 120 abitanti del quartiere di Giornico, evacuato venerdì per il pericolo di frane, hanno potuto far rientro nelle loro case. Tuttavia, secondo il portavoce della cellula di crisi, la prudenza resta di rigore e la popolazione sarà tenuta al corrente dell’evolvere della situazione.
swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.