The Swiss voice in the world since 1935

Scoppia di salute la pubblicità. Spesi 4.5 miliardi nel 1999

Il recente cartellone pubblicitario della MUBA "madre di tutte le fiere", che ha fatto molto discutere. Come si vede, l'immagine ha suscitato nel pubblico reazioni di segno opposto. Keystone

Il settore della pubblicità è progredito l'anno scorso in Svizzera, con 4,5 miliardi investiti in annunci, spot e cartelloni. Tutti i media hanno registrato una cifra d'affari da primato.

Dopo la stagnazione e talvolta la diminuzione registrate dal 1995 al 1997, la situazione è migliorata a partire dal 98, indica la Fondazione statistica svizzera per la pubblicità.

L’aumento delle spese pubblicitarie è stato del 5,2 percento nel 1998, per toccare il 10,2 percento nel 99, pari a una somma globale di 4,46 miliardi di franchi. Oltre il 63 percento dei soldi investiti nella pubblicità sono andati a giornali, settimanali e riviste specializzate.

Le diverse televisioni hanno incassato nel 1999 ben 439 milioni di franchi, ossia il 17,4 percento in più dell’anno precedente. Le radio private hanno superato per la prima volta la soglia dei 100 milioni, raggiungendo quota 105; questo corrisponde a un aumento dell’8 percento.

I cartelloni pubblicitari hanno raggiunto i 502 milioni, con una crescita del 7,2 percento. Il cinema ha da parte sua incassato 42 milioni, con un aumento del 5 percento.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR