The Swiss voice in the world since 1935

Sempre più ciclisti si proteggono con il casco

Sono i bambini a dar prova di maggior diligenza nell'uso del casco Keystone

I caschi sovvenzionati dal Fondo di sicurezza stradale, nell'ambito della campagna di prevenzione «Le teste sagge si proteggono», sono andati letteralmente a ruba quest'anno.

Tutti i 20’000 esemplari, messi a disposizione dal Fondo di sicurezza stradale, hanno trovato un acquirente dopo quattro mesi e il contingente è ormai esaurito, ha comunicato lunedì l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (UPI).

Per i ciclisti che indossano lo speciale casco di protezione, il rischio di riportare ferite traumatiche alla testa in caso di collisioni si riduce di almeno un terzo. Per questo motivo, dal 1993 l’UPI incentiva l’uso facoltativo del casco per ciclisti contribuendo a sovvenzionarne con 20 franchi l’acquisto. Negli ultimi otto anni sono stati così sovvenzionati 110’000 caschi, ha sottolineato l’Ufficio.

Il numero dei ciclisti che si proteggono è in continuo aumento, rileva l’UPI. Secondo un’inchiesta interna, nel maggio di quest’anno i ciclisti che indossavano il casco erano il 20 percento, rispetto al 18 percento nel 1999.

La proporzione è maggiore tra i giovani con meno di 14 anni: un bambino su tre circola infatti protetto. L’obiettivo dell’UPI è di raddoppiare il numero di ciclisti con il casco entro il 2005.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR