The Swiss voice in the world since 1935

Sequestrati in Ticino 15 milioni di franchi provenienti da false esportazioni di petrolio dall’Italia

I fondi sono stati sequestrati dalla Procura di Lugano, su richiesta di quella di Milano, su un conto svizzero di Ruggero Calvi, il titolare della Sica di Novate Milanese, società specializzata in compravendita di petrolio, finito in carcere in novembre per bancarotta fraudolenta.

Secondo gli inquirenti, i 15 milioni sarebbero i proventi di attività illecita derivata dalla falsa esportazione di petrolio all’estero, in realtà venduto in nero in Italia. Il sequestro del denaro, proveniente da Montecarlo, è avvenuto in dicembre.

La notizia si è appresa solo dopo a Calvi sono stati concessi gli arresti domiciliari e dopo che i giudici svizzeri hanno respinto il ricorso presentato dallo stesso Calvi contro il trasferimento in Italia di tutta la documentazione, che riguarda il conto corrente su cui sono depositati i milioni.

L’inchiesta sul fallimento della Sica, dichiarato il 5 ottobre 2000, e sulla compravendita di petrolio dal ’96 al ’99 è stata avviata un anno fa. Secondo gli inquirenti, la Sica avrebbe acquistato il petrolio in Italia per esportarlo in Francia, ottenendo così l’esenzione dalle imposte e la conseguente riduzione di prezzo. In realtà, secondo l’accusa, parte del carico sarebbe stata depositata in Italia, per poi essere lavorato e rivenduto in nero in Italia.

Gli accertamenti hanno messo in luce che l’evasione riguarda 21 mila tonnellate di idrocarburi, per un importo di circa 19 miliardi di lire, somma che sarebbe andata in parte a costituire fondi neri su conti esteri intestati a Calvi.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR