Serono: giro d’affari e utile in aumento nel primo semestre 2001
Nel primo semestre del 2001 il gruppo Serono, attivo nelle biotecnologie, ha conseguito un utile netto di 176,2 milioni di dollari, un incremento del 28,6 per cento rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso. I ricavi sono aumentati del 13,2 per cento, fermandosi a 688,94 milioni di dollari, di cui 73,42 milioni a titolo di royalties e altre entrate.
L’utile operativo, ha indicato martedì Serono in una nota, è cresciuto del 29,2 per cento, attestandosi a 179,88 milioni di dollari. Le vendite, precisa la nota, sono state particolarmente sostenute – 321,1 milioni di dollari, più 8 per cento – nel secondo trimestre dell’anno. Calcolato in monete locali, l’incremento è del 12,4 per cento. I due prodotti faro del gruppo – Gonal-F e Rebif – ha indicato il presidente di Serono Ernesto Bertarelli, si sono ritagliati nuove fette di mercato. Il farmaco Gonal-F ha generato il 35 per cento del fatturato, il Rebif il 30 per cento.
Nel secondo trimestre, l’utile operativo ha segnato una progressione 25,6 per cento, passando a 106,9 milioni di dollari, un incremento superiore alle previsioni degli analisti che si aspettavano un risultato operativo compreso tra 91 e 96 milioni di dollari.
Nell’esercizio corrente Serono mira ad incrementare il fatturato di almeno il 15 per cento, ha detto Jacques Theurillat, direttore delle finanze, all’agenzia stampa afx. L’utile netto dovrebbe progredire del 20 per cento.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.