The Swiss voice in the world since 1935

Settore orologiero: in crescita le esportazioni

Sempre più apprezzati: gli orologi di lusso Keystone Archive

L'orologeria svizzera ha esportato per 718,7 milioni di franchi nel mese di agosto, segnando una crescita del 9,5 per cento rispetto al mese corrispondente dell'anno passato. Particolarmente apprezzati all'estero sono gli orologi di lusso.

Nei primi otto mesi del 2001 l’export del settore ha raggiunto 6,78 miliardi di franchi, con un incremento dell’8,8 per cento, rileva la Federazione orologiera nel suo sito Internet. Sono stati forniti al di fuori dei confini nazionali 17 milioni di orologi, 3,6 milioni movimenti e 2,4 milioni di casse.

Gli orologi in materie sintetiche hanno segnato una flessione quantitativa del 15,2 per cento. I prodotti in oro hanno registrato un incremento del 7,1 per cento e quelli in acciaio una crescita del 12,8 per cento nel mese in rassegna.

Gli Stati Uniti hanno acquistato meno orologi svizzeri lo scorso mese e scendono al secondo posto dopo Hong Kong con una differenza di 70’000 franchi. Su otto mesi, la classifica rimane invariata anche se Hong Kong con un incremento dell’11 per cento a 987,6 milioni di franchi si avvicina agli USA (1,038 -6,5 per cento).

In terza posizione figura il Giappone (695,8 milioni, +18,4 per cento), seguito da Italia (519,5 milioni, +2,4 per cento), Germania (478,4 milioni, +9,3 per cento) e Francia (459 milioni, +22,5 per cento).

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR