The Swiss voice in the world since 1935

Si è chiuso a Basilea il congresso mondiale sull’agricoltura biologica

Oltre 1300 esperti provenienti da un’ottantina di paesi hanno parteicipato all’IFOAM 2000, il più importante convegno mondiale dedicato all’agricoltura biologica. Un settore che registra una crescita spettacolare soprattutto in Austria e Svizzera.

Entro il 2005, le coltivazioni biologiche rappresenteranno circa il 10 percento delle superficie agrigole in Europa, prevedono i responsabili della Federazione internazionale dei movimenti di agricoltura biologica (IFOAM) che hanno organizzato il congresso tenuto da lunedì a giovedì a Basilea. Già attualmente, con una crescita molto rapida, l’agricultura biologica copre il 2 percento dei terreni coltivati. La Svizzera e l’Austria si piazzano in testa alla classifica europea, con l’8 percento di coltivazioni biologiche.

Il congresso aveva come scopo di valutare le prospettive di un settore in piena espansione e di offrire un’occasione d’incontro e di dibattito per gli esperti giunti da tutto il mondo. Al centro dell’attenzione figuravano inoltre le questioni legate ai metodi di produzione e alle possibilità di smercio dei prodotti biologici. In tale ambito i partecipanti al congresso hanno chiesto l’introduzione di direttive per la trasformazione dei prodotti biologici e di
standard per l’imballaggio e il commercio.

Durante la giornata d’inagurazione della manifestazione, il consigliere federale Joseph Deiss aveva dichiarato che anche nel settore dell’agricoltura sono necessarie norme internazionali più precise. «Penso a standards ambientali che vengano riconosciuti anche dall’Organizzazione mondiale del commercio», ha spiegato Deiss.

L’IFOAM è stata fondata in Francia nel 1972 e conta oggi 770 organizzazioni in rappresentanza di 107 paesi. Ogni due anni organizza un congresso mondiale.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR