The Swiss voice in the world since 1935

Si del Nazionale al preventivo 2002 della Confederazione

A causa del caso Swissair il preventivo 2002 della Confederazione va in deficit Keystone

Il deficit calcolato è di 200 milioni di franchi. I nuovi tagli previsti non permetteranno di compensare le spese per l'aviazione civile.

L’anno prossimo, la Confederazione dovrebbe sborsare 846 milioni per Swissair e la nuova Crossair. La maggiore entrata di 356 milioni inizialmente prevista dal Consiglio federale, si trasformerebbe dunque in un deficit di 490 milioni di franchi.

La commissione delle finanze del Consiglio nazionale è ora riuscita a realizzare economie supplementari per 286 milioni, ha affermato venerdì il suo presidente Gerold Bührer (PLR/SH). Più che di risparmi si tratta in effetti di correzioni legate al ritardo dell’entrata in vigore degli accordi bilaterali con l’Unione europea e a un rincaro meno forte del previsto.

In questo senso, il contributo elvetico alla ricerca europea è stato ridotto di 160 milioni. Parallelamente la commissione ha comunque approvato l’idea della commissione degli Stati di aumentare di 30 milioni l’aiuto alle università.

Partendo da un rincaro massimo del 2,3%, al posto del 2,8%, la commissione si è pure allineata su una compressione delle spese per il personale pari a 150 milioni di franchi. La maggioranza non ha voluto ridurre l’indicizzazione al 2%, come proposto dall’UDC.

Aiuto alla stampa

Il taglio che rischia di suscitare animati dibattiti al plenum concerne l’aiuto alla stampa, ha ammesso Bührer. Con 13 voti contro 10, la commissione vuole ridurre i sussidi per il trasporto di giornali da circa 103 a 73 milioni di franchi.

L’aiuto alla stampa è già stato al centro delle critiche lo scorso anno, dato che va a profitto anche dei grandi gruppi e dei settimanali gratuiti di Coop e Migros, ha ricordato Marcel Sandoz (PLR/VD). Orbene, la competente commissione esamina ancora una ridefinizione del sistema.

Aumento per le strade

La commissione non ha voluto saperne della riduzione prevista dal governo al capitolo strade nazionali. Le spese per le autostrade dovrebbero così aumentare di 88 milioni. L’organismo Svizzera Turismo dovrebbe invece beneficiare di 10 milioni supplementari per far fronte allo smantellamento degli uffici di Swissair all’estero.

Dopo queste correzioni, la commissione delle finanze del Nazionale ha approvato il preventivo 2002 con 19 voti contro 6 (provenienti dall’UDC). Il secondo supplemento al preventivo 2001 (787 milioni previsti inizialmente, ai quali si aggiungono circa 1,2 miliardi per la nuova compagnia aerea) non ha dato adito a contestazioni ed è stato approvato con 25 voti senza opposizione. Le ripercussioni sul consuntivo 2001 non sono ancora chiaramente quantificabili.

Comprimere le spese

Con 15 voti contro 10, la commissione ha accettato di prendere atto del piano finanziario 2003-2005, che prevede un ritorno alle cifre rosse per gli anni 2003 e 2004. Per esprimere il suo disappunto per la crescita delle spese, la commissione ha sostenuto una mozione grazie al voto preponderante del suo presidente Gerold Bührer.

Il testo chiede che l’aumento delle spese sia limitato al 3,3%. Il piano finanziario del Consiglio federale prevede invece un tasso del 4,1%. Le Camere federali si pronunceranno in merito nella prossima sessione invernale.


swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR