Prospettive svizzere in 10 lingue

Si ferma la discesa dei titoli Swissair

Cieli turbolenti per Swissair Keystone Archive

Titolo Swissair ancora sotto pressione martedì alla Borsa svizzera: alle 11.00 l'azione del gruppo veniva scambiata a 115 franchi, il 4,25 per cento in meno rispetto a lunedì, con un indice SMI pure in flessione dello 0,75 per cento. Lunedì il titolo aveva già perso l'11,73 per cento. La discesa si è però bloccata nel corso della giornata.

La discesa dei titoli della compagnia aerea è proseguita martedì mattina, ma si è poi arrestata nel corso della giornata; i titoli Swissair hanno recuperato terreno e chiuso con un lieve calo dello 0,42 per cento. L’indice SMI ha terminato la seduta con una flessione dell’1,25 per cento.

Il gruppo aereo non ha ancora risolto i problemi principali. Sembra in particolare che non siano stati trovati investitori interessati a rilevare AOM/Air Liberté, il polo aereo francese di Swissair Group, ha indicato Patrik Schwendimann, analista presso la Banca cantonale di Zurigo (BCZ). L’esperto della BCZ considera alta la probabilità di un fallimento di AOM/Air Liberté.

Le conseguenze per il gruppo sono difficili da valutare. Swissair dispone di accantonamenti per più di 2,2 miliardi di franchi, ma tale somma potrebbe rivelarsi insufficiente, considerati anche i problemi della compagnia belga Sabena e della tedesca LTU.

Dieter Winet, della Banca Pictet & Cie, ha ricordato che Swissair può anche contare su un credito di un miliardo di franchi da parte di un consorzio bancario. D’altro canto, ha indicato Schwendimann, per aumentare i fondi propri, il gruppo potrebbe vendere ulteriori attività.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR