Si può volare in mongolfiera al Museo dei trasporti di Lucerna
Il Museo svizzero dei trasporti di Lucerna ha inaugurato giovedì, con la partecipazione di Bertrand Piccard, una nuova attrazione, la prima del genere in Svizzera: un aerostato frenato che può portare 25-30 persone a 120 metri d'altezza.
Nell’ultimo decennio il Museo svizzero dei trasporti – tra i più importanti musei storici in questo campo – è stato costretto, a causa del crescente numero di proposte per il tempo libero e dall’evoluzione congiunturale, a tentare di riconquistare la sua capacità di attrazione, che nel corso degli anni Ottanta gli aveva fatto contare fino a 600.000 visitatori annuali.
A tale scopo, il Museo si è arricchito gradualmente di numerose attrazioni supplementari: il Planetario ZEISS Longines, il Cosmorama, lo Swissorama (una sala cinematografica a 360 gradi) e il teatro IMAX (con uno schermo di 500 metri quadrati). Dal 1997 è stata inoltre aperta al pubblico l’esposizione trasformata dei trasporti ferroviari, con lo splendido show del San Gottardo. E ora è stata aggiunta la mongolfiera “HiFlyer”.
Si tratta di un pallone del diametro di 22 metri, riempito con elio, che regge una navicella che può ospitare da 25 a 30 persone. L’aerostato viene trattenuto e guidato da un cavo d’acciaio di 22 millimetri.Durante l’ascensione, alla velocità di 14 metri al minuto, i passeggeri avvertono la sensazione del volo e, arrivati a una quota di 120-150 metri, possono godere di una grandiosa vista sulla città di Lucerna e sul Lago dei Quattro Cantoni.
“Questo non è più un museo, ma un aeroporto”, ha detto l’aerostiere Bertrand Piccard, il primo a compiere il giro del mondo senza scalo in aerostato. Piccard ha voluto sottolineare l’aspetto non più passivo del Museo svizzero dei trasporti, ma la possibilità che ora offre di sperimentare “in modo interattivo” le attrazioni qui esposte. “Molti aerostati”, ha proseguito, “sono concepiti per il divertimento dei piloti. Questo pallone è invece costruito per il divertimento dei passeggeri”.
L'”HiFlyer” è un prodotto della ditta inglese Lindstrand Balloons Ltd. ed è costato circa 1,7 milioni di franchi. La sua installazione era stata progettata nel 1998, ma l’opposizione di due abitanti del quartiere, che temevano di vedersi sottrarre la vista sul lago e sulle Alpi e che venisse violata la loro “privacy”, ne ha ritardato i tempi. Ma il loro ricorso è stato infine respinto dal Tribunale federale. I voli sono aperti al pubblico da venerdì 13 ottobre, dalle ore 11.00 alle 17.00. L'”Hiflyer” può volare sia d’estate che d’inverno, con velocità del vento fino a 20 nodi. Sofisticati dispositivi di sicurezza possono prevenire qualsiasi tipo d’incidente o di disturbo.
Silvano De Pietro
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.