Solidarietà con i più deboli: l’impegno di undici aziende
Undici imprese svizzere desiderano aumentare l'impegno sociale all'interno e all'esterno della loro azienda. Per promuovere tali sforzi hanno fondato la rete «PHILIAS», che in greco significa solidarietà.
I datori di lavoro si dicono convinti che l’impegno sociale rappresenti un presupposto per il successo a lungo termine. Eric Sarasin, comproprietario della Banca Sarasin, osserva che grazie alla rete anche altre imprese potranno partecipare all’esperienza.
I campi di attività scelti dai promotori dell’iniziativa sono la solidarietà con i più deboli, l’integrazione nel mondo del lavoro delle persone sfavorite, la promozione della formazione e del perfezionamento nonché la lealtà con i partner e con i fornitori.
Gli imprenditori hanno costituito allo scopo una fondazione con sede a Ginevra e a Basilea che sarà diretta da Philippe Nordmann, presidente della società commerciale Maus Frères SA. Quale partner di European Business Network on Social Cohesion, PHILIAS è collegata a organizzazioni analoghe in venti paesi.
Le imprese fondatrici sono Arthur Andersen, Banque Paribas, Banca Sarasin, Charles Veillon, Fondazioni Ethos, Lombard Odier & Cie, Manor, Novartis Consumer Health, Randstad, Romande Energie e Union Bancaire Privée.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.