The Swiss voice in the world since 1935

Sondaggi contradditori sul segreto bancario

Uno smantellamento del segreto bancario potrebbe indebolire la piazza finanziaria svizzera Keystone

Secondo un sondaggio, pubblicato sabato da «Finanz und Wirtschaft», il 62,9 percento degli svizzeri è favorevole al mantenimento del segreto bancario. La settimana scorsa, da un altro sondaggio emergeva una forte opposizione.

I risultati delle due inchieste dimostrano, ancora una volta, che i sondaggi d’opinione hanno spesso un valore relativo e richiedono quasi sempre una precisa e attenta interpretazione. Di sicuro traspare in ogni caso che il dibattito sullo smantellamento del segreto bancario divide la popolazione svizzera.

In base al nuovo sondaggio, presentato dal giornale economico, circa due terzi del campione di 500 persone interrogate in tutto il paese, eccezion fatta per il Ticino, si sono espresse a favore del segreto bancario. Contrari invece il 27,9 percento degli intervistati.

L’inchiesta rileva differenze sostanziali tra le due regioni linguistiche svizzere prese in esame: a favore del segreto bancario si sono infatti espressi il 67 percento degli svizzeri tedeschi, mentre tra i romandi i suoi sostenitori sono il 50,1 percento.

Una settimana fa un altro sondaggio, pubblicato dal quotidiano domenicale «dimanche.ch», rivelava che il 48,5 percento della popolazione elvetica si dichiarava per un suo smantellamento parziale o totale del segreto bancario. Il 38,5 percento approvava delle misure di allentamento, mentre il 10 percento ne chiedeva addirittura lo smantellamento.

A titolo di paragone un altro sondaggio, ordinato dal Dipartimento federale delle finanze nell’agosto 1999 e pubblicato dall’Associazione svizzera dei banchieri, lasciava invece trasparire un forte sostegno del segreto bancario da parte degli svizzeri: il 73 percento degli intervistati si era infatti dichiarato per il suo mantenimento.

Da allora, la Svizzera si trova comunque sempre più sotto pressione. Dieci giorni fa, nel corso del vertice tenuto a Feira, i membri dell’Unione europea si sono accordati per uno smantellamento a medio termine del segreto bancario. Da notare che anche Lussemburgo e Austria hanno accettato di rinunciarvi a tappe, a condizione che i paesi terzi, fra i quali anche la Svizzera, adottino misure equivalenti.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR