The Swiss voice in the world since 1935

Sorpresi i sindacati dall’annunciata soppressione di oltre 1000 posti alle FFS

I tagli sono previsti soprattutto nel settore manutenzione del materiale rotabile Keystone

Il Sindacato del personale dei trasporti (SEV) insorge contro la decisione delle Ferrovie Federali Svizzere di sopprimere 1070 posti di lavoro entro il 2005. Deplora in particolare di non essere stato associato al piano di ristrutturazione.

L’ampiezza di tale ristrutturazione è una sorpresa, ha dichiarato il vicepresidente del SEV Benoît Rohrbasser. Le FFS avevano annunciato lo scorso anno di voler eliminare da 400 a 500 posti di lavoro all’anno, ma il sindacato non si aspettava tagli simili in un solo settore.

Secondo il SEV, questa ristrutturazione non tiene conto di tutti i parametri, poiché permangono ancora incertezze riguardo alla ripartizione del materiale rotabile fra le varie officine e all’evoluzione sia sul piano tecnologico che economico.

Per il sindacato, i cambiamenti penalizzeranno in primo luogo le officine delle regioni periferiche di Bellinzona e Yverdon (VD). Il SEV, precisa un comunicato, non accetterà che questi tagli mettano in pericolo la sicurezza e la qualità del servizio. E combatterà ogni tentativo di privatizzare il servizio di manutenzione dei veicoli.

Questa ristrutturazione – scrive ancora il sindacato – rischia di provocare un’ondata di partenze che renderà difficile l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione e causerà una perdita di collaboratori esperti.

«Una volta ancora», afferma il SEV, le misure di razionalizzazione vanno a scapito dei redditi più bassi. Il sindacato esige quindi che le FFS rispettino il partenariato sociale e migliorino le possibilità di riconversione professionale.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR