Sovrapproduzione di verdura in Svizzera
Troppa insalata, troppe carote e 500 tonnellate di pomodori in eccesso ogni settimana. Le piogge di inizio della primavera non hanno permesso di dilatare nel tempo il momento della semina, mentre il bel tempo a fine giugno e inizio luglio ha portato ad un raccolto di quantità superiore alla media.
Tutto ciò proprio nel momento in cui la domanda cala a causa delle vacanze. Questo calo e l’eccezionale produzione sono alla base degli attuali surplus di produzione.
“Il prodotto più toccato sono i pomodori. In questo periodo ne produciamo fino a 500 tonnellate di troppo la settimana” afferma Peter Märki, direttore della Federazione svizzera dei produttori di verdura.
Le conseguenze potrebbero rivelarsi devastanti per il settore agricolo. La situazione sta generando un sensibile calo dei prezzi, ha spiegato Peter Märki, confermando un articolo della «Bauernzeitung». Secondo quest’ultimo, considerando anche i problemi verificatisi durante la “catastrofica primavera”, il giro d’affari dei produttori potrebbe scendere quest’anno di circa il 20 %.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.