Precedente
Seguente
Un DC-4 della Swissair sorvola negli anni '40 il centro di New York. (RDB, Fotomontaggio)
RDB
1948: lavori di scarico dei bagagli all'aeroporto di Zurigo-Kloten. (RDB)
RDB
14 aprile 1967: i Rolling Stones sbarcano all'aeroporto zurighese. (Keystone)
Keystone
1959 a Kloten: i passeggeri più giovani vengono presi in consegna dalle hostess della Swissair. (RDB)
RDB
Cartellone pubblicitario. (Museo dei trasporti di Lucerna)
Verkehrsmuseum Luzern
1963: funerali a Humlikon, nel canton Zurigo, per le vittime dell'incidente di un velivolo di Swissair a Dürrenasch (Argovia), in cui morirono 80 passeggeri. Di questi, 43 provenivano da Humlikon, che perdeva così circa un quinto della sua popolazione. (RDB)
RDB
1970: rottami di un aeroplano raccolti in un hangar di Kloten. Il 21 febbraio 1970 un velivolo Convair CV-990 Coronado, partito da Zurigo a destinazione di Tel Aviv, precipitò a Würenlingen, nel canton Zurigo, in seguito all'esplosione di una bomba collocata a bordo da terroristi palestinesi. 38 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio persero la vita. (RDB)
RDB
Posate d'argento e stoviglie di porcellana per un buffet offerto durante un volo nel 1984. (RDB)
RDB
1984: personalità politiche e religiose attendono, con ombrelli Swissair, l'arrivo di papa Giovanni Paolo II all'aeroporto di Sion, nel canton Vallese. (RDB)
RDB
1999: lo sciatore elvetico Michael von Grünigen in posa nel reattore di un velivolo Swissair. La compagnia aerea sponsorizzava a quei tempi la nazionale svizzera di sci. (Keystone)
Keystone
1999: cerimonia di commemorazione nei pressi di Halifax, in Canada, per il primo anniversario di un incidente aereo della Swissair, costato la vita a 229 persone. (Keystone)
Keystone
13 marzo 2001: la Swissair è in crisi. Le quotazioni di SAirGroup precipitano in borsa. (Keystone)
Keystone
2 ottobre 2001: giornalisti e passeggeri vengono informati della situazione attraverso gli altoparlanti dell'aeroporto. (Keystone)
Keystone
2 ottobre 2001: conferenza stampa del CEO di Swissair Mario Corti e del ministro delle finanze Kaspar Villiger. (Keystone)
Keystone
3 ottobre 2001: passeggeri bloccati a terra. (Keystone)
Keystone
3 ottobre 2001: impiegati durante l'assemblea generale del personale di SAirGroup. (Keystone)
Keystone
27 marzo 2001: un mito a terra dopo lo smantellamento all'aeroporto di Zurigo-Kloten. (Keystone)
Keystone
360'000 posate di argento, 120'000 bicchieri di cristallo e altri oggetti destinati ai viaggiatori di prima classe sono messi all'asta nell'ottobre 2002. (Keystone)
Keystone
Diverse centinaia di velivoli, tra cui due MD-11 dell'ex flotta di Swissair, attendono un acquirente nel deserto del Mojave in California. (Keystone)
Keystone
7 maggio 2002: sugli apparecchi viene posto il nuovo logo di Swiss. (Keystone)
Keystone
Swiss è acquisita nel 2005 dalla tedesca Lufthansa. (Keystone)
Keystone
Dal crollo di Swissair alla nascita di Swiss.
Questo contenuto è stato pubblicato al
30 settembre 2011 - 09:30
«Un mito nazionale al tappeto» o «Martedì nero», titolavano alcuni giornali svizzeri commentando il grounding della compagnia aerea di bandiera Swissair il 2 ottobre 2001. Dieci anni dopo è Swiss a portare in alto i colori svizzeri, sebbene sotto l’ala tedesca.
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.