Strade ingolfate ed aeroporti presi d’assalto dai vacanzieri
In coincidenza con l'inizio delle vacanze scolastiche nel canton Zurigo, questo fine settimana l'aeroporto di Kloten è preso d'assalto dai viaggiatori in partenza per i luoghi di villeggiatura. Le punte massime di affollamento dello scalo si sono registrate sabato e domenica. Treni straordinanari e traffico intenso anche sulle autostrade, con le solite immancabili colonne al San Gottardo.
In coincidenza con l’inizio delle vacanze scolastiche nel canton Zurigo, questo fine settimana l’aeroporto di Kloten è stato preso d’assalto dai viaggiatori in partenza per le mete di villeggiatura. Fra decolli e atterraggi, da venerdì a domenica sono stati registrati circa 250 mila passeggeri.
Il grande afflusso non ha comunque comportato gravi problemi. I ritardi sono rimasti contenuti nelle norme, ha indicato la direzione dell’aeroporto. Sabato si sono situati fra i 10 e i 50 minuti e domenica in media attorno ai 30 minuti. Secondo il manager aeroportuale Hanspeter Lippuner, i ritardi erano dovuti al sovraffollamento di tutti i corridoi aerei europei.
I vacanzieri in partenza hanno dovuto pazientare più del solito agli sportelli del check-in zurighese, dove si sono formate lunghe file già venerdì sera. Nei momenti di punta, le attese si sono aggirate sulla mezz’ora. Secondo la portavoce di Unique Sonja Zöchling, in generale i passeggeri avevano comunque previsto che avrebbero aspettato più della media a causa delle partenze di massa. Alcune difficoltà si sono verificate sabato nello smistamento dei bagagli per i voli charter. Questi ultimi erano infatti particolarmente numerosi. La situazione domenica è nettamente migliorata.
Le FFS hanno predisposto 35 treni speciali in partenza dalla stazione di Zurigo diretti in Italia e nei Grigioni. Un portavoce ha detto che nonostante il forte traffico è stato possibile garantire quasi perfettamente la puntualità delle partenze.
Anche questo fine settimana l’esodo vacanziero in direzione sud ha provocato lunghe attese al portale nord della galleria del San Gottardo. Sabato mattina una coda di 15 chilometri, con attese fino a quattro ore e mezzo, si è formata sull’autostrada A2 tra Erstfeld e Goschenen. Problemi anche alla dogana di Chiasso Brogeda, dove la colonna ha raggiunto i dieci chilometri.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.