Superare la crisi Swissair senza licenziamenti
È quanto si propone il nuovo presidente del gruppo, Mario Corti, secondo il quale Swissair farà di tutto per riuscire ad incrementare rapidamente la produttività, in modo che la necessaria riduzione dell'organico possa essere assorbita dalla normale fluttuazione del personale e dai trasferimenti.
Swissair Group (ex SAirGroup) deve raggiungere in fretta risultati che permettano di coprire i costi del capitale, rileva il presidente del gruppo aereo, Mario Corti, in un’intervista rilasciata al giornale aziendale «Swissair Group News». Attualmente Swissair Group occupa 72’000 persone a livello mondiale.
Dopo la vendita della catena alberghiera Swissôtel, il gruppo è alla ricerca di un acquirente per la filiale informatica Atraxis. Secondo Corti, Swissair Group è interessata a una partecipazione da parte di terzi o a una cessione integrale di Atraxis.
Swissair Group prevede inoltre di vendere una parte dei suoi immobili. I preparativi sono in corso, ha rilevato un portavoce. I vertici hanno anche intenzione di trovare una soluzione per la filiale Flightlease. Corti ha più volte sottolineato che la bassa proporzione dei fondi propri rispetto al bilancio potrà essere incrementata anche con la compressione di attività che richiedono molto capitale, ma che generano scarsi risultati.
Il presidente si è detto soddisfatto dei risultati dell’assemblea generale degli azionisti del 25 aprile, dove ha avuto l’impressione che ci sia volontà di agire. Il nuovo uomo forte di Swissair Group ha d’altro canto indicato che per lui la verifica speciale, approvata in assemblea, non rappresenta un problema.
Con una verifica speciale si mira ad ottenere un quadro preciso dei fatti. Chi l’ha chiesta avrà quindi la possibilità di migliorare le informazioni in suo possesso in vista di possibili azioni di responsabilità, ha rammentato Corti.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.