The Swiss voice in the world since 1935

SUVA: il bilancio 1999 conferma l’esercizio precedente

L'Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni (SUVA) chiude il 1999 con un'eccedenza di 51 milioni di franchi, confermando i risultati dell'anno precedente.

I ricavi totali sono ammontati a 4,65 miliardi di franchi, le spese a 4,6. Il cash flow, pari a 1,6 miliardi, è stato inferiore del 10 per cento rispetto al 1998. Il bilancio è positivo per le assicurazioni contro gli infortuni professionali e non; è invece leggermente in rosso per l’assicurazione facoltativa degli imprenditori e per l’assicurazione infortuni per disoccupati.

L’anno scorso alla Suva sono stati annunciati 455 968 incidenti e malattie professionali, cifre simili a quelle del 1998. Il numero degli assicurati era pari a 1,76 milioni nel 1999, contro 1,74 un anno prima. Nel contempo l’organico dell’Istituto passato da 2 302 a 2 304 persone.

Il buon risultato non deve però far dimenticare che il processo di deindustrializzazione prosegue senza sosta, indica la SUVA in una nota. L’industria sopprime sempre più impieghi, mentre le nuove opportunità di lavoro sono create principalmente nel terziario, campo non assicurato dalla SUVA. Ragion per cui la SUVA riesamina la sua strategia, assieme alle autorità, ha indicato Franz Steinegger, presidente del consiglio di amministrazione, nella conferenza stampa tenuta venerdì a Lucerna. La SUVA potrebbe così allargare le proprie attività offrendo ad altre assicurazioni e opere sociali prestazioni di servizi nei settori della pervenzione, della gestione dei danni e della riabilitazione.

Diversamente da altre istituzioni sociali svizzere, la SUVA offre un servizio pubblico senza usufruire di sovvenzioni, ha ricordato il presidente Steinegger.

La SUVA ha presentato anche un progetto per gestire meglio i casi di infortunio che tenga conto in misura maggiore del contesto individuale e della situazione professionale della persona infortunata. Soprattutto nei casi più complessi, l’ente intende essere più attivo e offrire un’assistenza globale, ad esempio in vista di una reintegrazione nel mondo del lavoro.

In qualità di azienda autonoma di diritto pubblico, la SUVA assicura oltre 100 mila aziende contro le ripercussioni degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero, nonché delle malattie professionali.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR