The Swiss voice in the world since 1935

Svizzeri soddisfatti della qualità dell’acqua potabile

Gli svizzeri bevono tranquillamente l'acqua potabile del rubinetto perché considerano ottima la qualità swissinfo.ch

Gli svizzeri si fidano della qualità dell'acqua del rubinetto e non esitano a berla. Un sondaggio realizzato dalla Società svizzera dell'industria del gas e delle acque (SSIGA) mostra però che la popolazione è mal informata riguardo alla distribuzione di acqua potabile.

Per lo studio, realizzato dall’istituto Demoscope per conto della SSIGA, sono state interrogate 1.700 persone, fra i 15 e i 74 anni. L’inchiesta, resa pubblica giovedì in occasione della Giornata mondiale dell’acqua, rivela che l’immagine della qualità dell’acqua potabile è globalmente positiva.

Solo il 25 percento degli interrogati crede che l’acqua contenga sostanze nocive. Fra coloro che non consumano l’acqua del rubinetto, il 12 percento ritiene che non sia pulita e il 10 percento troppo calcarea. La maggioranza però preferisce semplicemente l’acqua minerale (35 percento) o altre bevande (10 percento).

Il sondaggio indica che l’86 percento degli svizzeri sono contrari alla privatizzazione della distribuzione di acqua potabile. Il 71 percento degli interrogati non sa quanto paga il m3 d’acqua che riceve a domicilio, mentre il 20 percento afferma che il prezzo è corretto.

In generale, afferma la SSGA, la popolazione non conosce i vari aspetti legati alla distribuzione dell’acqua. In futuro quindi la SSIGA lancerà campagne informative su questo tema. Attualmente il consumo d’acqua nei nuclei familiari in Svizzera è di circa 162 litri al giorno e a persona. Era di 180 litri en 1983.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR