Swiss Air Lines: quanti saranno i licenziamenti?
Le soppressioni di impieghi annunciate da Swissair Group danno adito a molte speculazioni. Il progetto di fusione tra Crossair e Swissair preoccupa i piloti della compagnia di bandiera. Intanto André Dosé, nuovo patron del gruppo, parla di una possibile adesione ad un'allenza di scala mondiale.
L’impatto sull’organico delle due compagnie – 10 600 dipendenti in totale – non è ancora stato definito. Tuttavia sembra certo che Swissair sarà colpita più pesantemente. Un dato è sicuro: il 25 % dei suoi 35 collegamenti di lungo raggio sparirà entro il 2004. Inoltre i voli su breve distanza delle due compagnie saranno raggruppati.
Oltre al problema del taglio occupazionale, i piloti di Swissair dovranno affrontare anche la questione salariale. Non è più un tabù e dev’essere riesaminata, ha affermato Mario Corti, amministratore delegato del gruppo. Il personale navigante della Swissair è decisamente meglio remunerato rispetto ai dipendenti della compagnia regionale. Anche dopo l’aumento degli stipendi ottenuto dai piloti di Crossair l’anno scorso le disparità permangono consistenti.
Secondo le informazioni fornite dalle due compagnie, il primo salario annuo di un pilota ammonta a 80’000 franchi lordi (non compresi i premi) per la Swissair e a 56’000 per la Crossair.
Dopo 15 anni un comandante di bordo della Swissair ottiene circa 200’000 franchi. Un pilota della compagnia regionale può sperare di ricevere al massimo 135’000 franchi dopo 20 anni di carriera. Inoltre l’età di pensionamento e di 55 anni per la Swissair e di 60 per la Crossair.
La differenza è notevole anche per gli assistenti di volo. Un «flight attendant» parte con 3’450 franchi lordi e termina con 7’700 presso la Swissair. Per la Crossair la forbice va da 3’400 a 4’700 franchi. Ma il personale è più giovane e la fluttuazione più alta», ha riconosciuto Andreas Schwander, portavoce della compagnia regionale.
Il confronto salariale è oggetto di critiche da parte di Reto Nause, direttore di Aeropers, sindacato dei piloti di Swissair. «Occorre paragonare Swissair con compagnie confrontabili come Lufthansa, KLM o British Airways, non con una compagnia regionale», ha indicato Nause, osservando che i salari dei piloti della Swissair si situano nella media europea.
D’altro canto i piloti della compagnia di bandiera hanno già fatto alcune concessioni salariali. In base all’accordo firmato in marzo con Mario Corti ed entrato in vigore a inizio luglio, gli stipendi sono stati ridotti del 5 % per un priodo di due anni. In cambio la categoria ha ottenuto il prolungamento del contratto collettivo di lavoro fino al 2005.
Adesione a Oneworld ?
Intanto inizia a delinearsi il futuro della compagnia elvetica. André Dosé, responsabile di Swiss Air Lines, considera quale opzione più probabile l’adesione all’alleanza Oneworld.
Lo ha indicato un’intervista pubblicata mercoledì dal bisettimanale economico «Finanz und Wirtschaft». Oneworld comprende fra l’altro la British Airways, l’American Airlines, l’Iberia, la Finnair, la Quantas e la Cathay Pacific.
Fra le altre soluzioni Dosé ha menzionato Sky Team (Air France, Alitalia, Delta Airlines, Aeromexico, Korean Airlines) e Star Alliance (Lufthansa, United Airlines, SAS, Austrian Airlines, Air Canada, Thai, Singapore, All Nippon e altre). «Non voglio negoziare senza avere un’opzione in mano», ha rilevato il responsabile di Swiss Air Lines.
«Sono assolutamente convinto che con il nostro concetto possiamo sviluppare una airline attraente. Su tali basi dovrebbe essere possibile trovare i finaziamenti», ha osservato Dosé.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.