Swiss Economic Award 1999 ad una ditta ticinese di microprocessori
L'alta tecnologia ticinese e le zucche sono stati sabato i protagonisti della cerimonia di consegna dello Swiss Economic Award 1999, conferito nell'ambito dello Swiss Economic Forum.
Il primo premio è infatti stato assegnato a Roberto Dall’Ara ed alla sua ditta, la Opto Speed di Mezzovico, mentre il secondo premio è andato a Martin Jucker della Jucker Farmart, specializzata nella coltura delle zucche.
Il primo premio di 30.000 franchi, conferito dalla consigliera agli Stati Vreni Spoerry (PRD/ZH), è un riconoscimento dell’attività d’avaguardia svolta dalla giovane e dinamica azienda ticinese. La Opto Speed progetta e fabbrica microprocessori sofisticati destinati alle reti a fibre ottiche. In cinque anni la ditta ha acquisito un prestigio internazionale ed ha creato filiali in Germania e negli Stati Uniti.
L’azienda ha oggi una cinquantina di dipendenti ma entro la fine dell’anno il suo organico dovrebbe passare a 110 persone. Il suo fatturato è di 2,5 milioni di franchi ma l’obiettivo è di portarlo a 12 milioni.
La Jucker Farmart di Seegräben (Zurigo) invece è diventata nel giro di pochi anni il più grosso produttore europeo di zucche.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.