Swissair: già all’opera il gruppo Bremi
Il gruppo guidato dall'ex consigliere nazionale radicale Ulrich Bremi, che deve trovare idee per salvare il gruppo Swissair dal fallimento è al completo: amministrazione federale e quella cantonale zurighese, l'economia privata e i politici si sono riuniti già venerdì.
Al via una discussione completa
Il gruppo ha avviato un’approfondita discussione, dopo essere stato informato sulla situazione della compagnia da parte della direzione della Swissair, indica una nota diramata venerdì dall’associazione padronale economiesuisse. Il presidente della direzione generale Mario Corti presenterà il 9 ottobre le prime proposte in vista di una possibile ricapitalizzazione.
Gli esponenti del gruppo
Del gruppo fanno parte il direttore dell’amministrazione federale delle finanze Peter Siegenthaler, il capo della direzione delle finanze cantonali di Zurigo Rudolf Meier, i presidenti dei partiti socialista Christiane Brunner, liberale-radicale Gerold Bührer, popolare democratico Philipp Stähelin e dell’Unione democratica di centro Ueli Maurer.
Anche le banche sono rappresentate dal presidente dell’Associazione svizzera dei banchieri (ASB) Georg Krayer e dal direttore Urs Roth, dal responsabile della gestione rischi del Credit Suisse Group Hans-Ulrich Doerig, dal vice-presidente del consiglio d’amministrazione dell’UBS Alberto Togni e da quello della Banca cantonale di Zurigo Hans Vögeli.
Oltre che da Mario Corti, Swissair è rappresentata dalla segretaria generale Karin Anderegg. I delegati del personale del gruppo sono i sindacalisti Markus Schneider del Kapers e Daniel Vischer della VPOD. I sindacati sono rappresentati anche dal segretario dell’USS Rolf Zimmermann.
Economiesuisse
Per economiesuisse partecipano il presidente onorario di Novartis Alex Krauer, il presidente di Swissmen Johann-Niklaus Schneider Ammann, il presidente del consiglio d’amministrazione di Novartis Daniel Vasella e Peter Hutzli, membro della direzione dell’ex-Vorort.
Il titolo di Swissair Group è diminuito anche venerdì. L’azione del gruppo aereo in difficoltà finanziarie ha terminato la giornata a 41,05 franchi, in calo del 2,26%, dopo avere toccato 38,90 franchi verso le 10.30.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.