The Swiss voice in the world since 1935

Swissair sarà in grado di versare i salari di ottobre?

Mario Corti ha inoltre informato sulle conseguenze catastrofiche di un eventuale fallimento della compagnia aerea di bandiera Keystone

La crisi di liquidità di Swissair è talmente grave che nel mese di ottobre il versamento degli stipendi non è garantito. Lo ha detto il presidente della direzione generale del gruppo, Mario Corti, durante la trasmissione «Arena» della televisione svizzero tedesca SF DRS.

La prossima scadenza importante è fissata a lunedì, quando in ossequio ai suoi obblighi contrattuali Swissair dovrà versare 200 milioni di franchi a Sabena. Sabato intanto è prevista una nuova riunione del consiglio d’amministrazione della società per discutere sul piano di risanamento.

Nel dibattito televisivo di venerdì sera dedicato al futuro di Swissair, Corti ha messo pure in guardia sulle «conseguenze catastrofiche» di un fallimento. Bisogna immaginarsi cosa succederebbe se un aereo si trovasse bloccato all’estero perché la compagnia non ha i contanti per pagare il cherosene, ha detto.

Corti ha ricordato anche che il diritto svizzero non prevede una procedura di fallimento per una holding: nel caso di Swissair, che ha partecipazioni o controlla direttamente una miriade di società in Svizzera e all’estero, l’esecuzione fallimentaria si trasformerebbe in un caos. Nella storia elvetica non vi sono infatti precedenti da paragonare a un fallimento di una simile ampiezza.

Ad «Arena» ha partecipato anche il consigliere agli stati Filippo Lombardi, in rappresentanza del PPD. Il senatore ticinese si è detto favorevole ad un aiuto finanziario della Confederazione sotto forma di ricapitalizzazione della società. Ha però anche invitato Corti a farla finita con le «sorprese», presentando in dettaglio i bisogni dell’azienda.

Pure i rappresentanti radicali e socialisti hanno segnalato la loro disponibilità ad un intervento federale, anche se con accenti diversi: ad esempio il PS pretende che nel salvataggio di Swissair non vi siano licenziamenti.

Unico deciso oppositore all’aiuto di Berna è stato il consigliere nazionale Hermann Weyeneth (UDC/BE), che pur riconoscendo l’importanza di Swissair per l’economia svizzera ha detto che il risanamento della compagnia va effettuato da chi è finanziariamente implicato nella società, vale a dire in primo luogo dalle banche.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR