Swissair, traballa il finanziamento salari
Swissair Group ha annunciato che non è assicurato il finanziamento, da novembre, dei salari e del piano sociale.
La misura riguarda i dipendenti delle società in moratoria concordataria. La notizia ha provocato l’indignazione dei sindacati.
Il piano “Fenice Plus” non prevede in modo esplicito il finanziamento dei salari durante il periodo di disdetta del contratto dei dipendenti delle società in moratoria, come Swissair SA, Swisscargo, Cargologic, Flightlease e SAirGroup Corporate. Il commissario provvisorio del concordato ha inoltre deciso di non intervenire nei contratti di lavoro di queste società.
Ciò significa che i dipendenti hanno diritto al pagamento dei salari e al piano sociale, ma questo potrà essere messo in atto soltanto al termine del processo di liquidazione che dovrebbe durare ancora parecchi anni. Le persone interessate dovranno dunque, da novembre, fare ricorso alla cassa disoccupazione, ha indicato Swissair Group in un comunicato.
“I dipendenti dovranno puramente e semplicemente iscriversi alla disoccupazione, che gli verserà una indennità dal 70 all’80 per cento dell’ultimo salario”, deplora il Gruppo traffico aereo Ginevra del Sindacato dei servizi pubblici SSP. “2473 persone saranno o sono già colpite da questa misura scandalosa”, prosegue il sindacato.
Inoltre non è previsto di garantire al personale trasferito nella nuova compagnia aerea le stesse condizioni di remunerazione durante un anno, prosegue l’SSP. “Questa misura ha per obiettivo di abbassare del 30 per cento i salari di circa 15000 persone in Svizzera”.
swissinfo e agenzie
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.