The Swiss voice in the world since 1935

Swissair, un piano sociale senza la confederazione

Per il ministro dell'economia, Pascal Couchepin, non tocca alla confederazione finanziare il piano sociale Keystone

Tuttavia il governo approva l'accordo di lunedì tra la compagnia aerea e i sindacati, anche se il finanziamento non è ancora assicurato.

Venerdì il consiglio federale ha preso atto con soddisfazione dell’accordo, intercorso lunedì tra sindacati e Swissair, per l’adozione di un piano sociale in favore dei dipendenti licenziati dal gruppo. I finanziamenti non sono però ancora garantiti. Il governo comunque non intende parteciparvi, ha sottolineato il ministro dell’economia Pascal Couchepin.

Il piano prevede il versamento di tre mesi di stipendio per le persone licenziate. Le indennità di partenza ammonteranno al massimo a cinque mesi di salario. Le due misure costeranno 50 milioni di franchi, altri 30 milioni saranno necessari per i pensionamenti anticipati.

Jean-Luc Nordmann, responsabile della direzione del lavoro presso il seco, ha ricordato che la fondazione per i casi difficili ricostituita giovedì dispone di 1,2 milioni di franchi. Si tratta, per la maggior parte, di denaro proveniente da donazioni fatte da privati.

Secondo Couchepin, sono attualmente due i progetti di finanziamento allo studio. Se il giudice della moratoria concordataria riterrà che vi siano sufficienti attivi per il finanziamento del piano sociale, le banche potrebbero concedere un prefinanziamento. Nordmann si è dichiarato ottimista riguardo a questa possibilità.

La seconda variante, più rischiosa secondo Couchepin, prevede che se Swissair, nella fase transitoria fino a fine marzo 2002, riuscirà a registrare utili superiori a 750 milioni di franchi, la metà di questa cifra potrebbe essere devoluta al finanziamento del piano sociale. Questa via sembra però la meno fattibile.

Il ministro dell’economia ha poi spiegato che l’assicurazione disoccupazione funziona e le pensioni sono garantite. Per i piani sociali all’estero, la Confederazione ha finora versato 9,9 milioni di franchi.

Le trattative riguardo al piano sociale hanno fatto grossi progressi, ha spiegato Coucehpin. Il suo finanziamento non è però ancora garantito: «con le banche, fino alla firma non si è mai sicuri di niente», ha aggiunto sarcastico. La settimana prossima sono previsti nuovi incontri, ha ricordato Nordmann.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR